Veronica Canestrini – Violino

 

[Violino]

Veronica Canestrini

 

Veronica Canestrini si è diplomata in Violino con la votazione 9/10 nel 2014 e nel Marzo 2017 ha conseguito il diploma biennale di II livello con la votazione di 110 e Lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° Alexandra Stefanato.  Ha  poi  proseguito il perfezionamento con il M° Andrea Cortesi.

Ha partecipato a Master di violino con il M° Judith Hamza e il M° Lorenzo Fabiani.

Dal 2010 fa parte della ”Xilon Orchestra” con cui  ha inciso anche un cd nel 2011.

Dallo stesso anno è membro dell’orchestra “Canone Inverso” con la quale si è esibita in vari concerti a Terni e nella provincia di Perugia, Viterbo e Roma, collaborando con diversi solisti di alta professionalità. A Settembre del 2013 con lo stesso gruppo ha inciso il cd audio “Memorie dal futuro”.

Nel 2012 con l’Orchestra dell’Istituto Briccialdi ha tenuto un concerto, come spalla dei secondi violini, con il M° Uto Ughi eseguendo alcuni tempi delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi.

Nel Dicembre 2014 si è esibita con l’ “Ensemble Amadeus” (gruppo formato da musicasti di fama internazionale).

A Luglio 2014 ha collaborato da esterna con l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma al Festival “Jeux d’Art” tenuto alla Villa D’Este di Tivoli.

Nel 2015 ha tenuto un concerto con Fabio Concato.

Dal 2015 al 2016 fa parte dell’Orchestra Giovanile di Roma con la quale ad Agosto dello stesso anno ha partecipato al Festival Eurochestries di Charente-Maritime in Francia.

Ad Agosto 2015 suona con l’Orchestra da Camera “Collegium Tiberinum” alla Seconda edizione de “Il Piccolo Festival del Rondò”.

A settembre e Ottobre 2016, 2017 e 2018 lavora con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per la Stagione Lirica, eseguendo in tutti i Teatri Umbri “Un Ballo in Maschera” di Verdi,  “Carmen” di Bizet e “Traviata” di Verdi tra i Primi violini.

Dal 2016 collabora con L’orchestra Sinfonica di Roma e l’orchestra Fara Sabina e dal 2017 con l’orchestra dell’Istituto Briccialdi di Terni.

Dal 2018 forma insieme ad altre musiciste il quartetto “Madama quartet” del quale è membro stabile come primo violino.

Dal 2022 entra a far parte del progetto “Amico Fragile”.

All’attività concertistica affianca quella d’insegnante di Violino, musica d’insieme e teoria e solfeggio presso le scuole di musica e di insegnante presso le Scuole secondarie di primo e secondo grado.

  • 2022, Veronica entra a far parte del progetto “Amico Fragile”. Benvenuta