Ilaria Valentini – Flauto

Ilaria Valentini è nata a Foligno il 11 Agosto del 1979,
ha iniziato a dieci anni lo studio della musica e dell’apprendimento delle tecniche flautistiche presso la scuola di musica gestita dal M.stro R.Quartucci ed organizzata dalla IV circoscrizione Colleluna sotto la guida della prof.ssa F.Angelici.
Ha proseguito poi gli studi sotto la guida del M.stro F.Gregori e la Prof.ssa E.Carducci, frequentando inoltre il corso di Musica d’insieme organizzato dal Prof.R.Settembri presso l’Istituto Musicale “G.Briccialdi”.
Dal 1992 è parte integrante del Corpo Bandistico “Tullio Langeli di Cesi” con il quale ha eseguito alcuni brani da solista primo fra cui il concerto per ottavino e banda di Grupyn – “Il Canarino” .  Recentemente ne ha preso la carica di Vice Presidente.
Sempre con il Corpo bandistico Langeli, attualmente diretto dal Prof.R.Settembri, ha partecipato a diversi concorsi e rassegne musicali, nonché approfondimenti tra i quali spicca uno stage per bande con il Maestro C.Pirola ed un corso per maestri di banda organizzato e diretto dal M.stro Bruzzese del Conservatorio Briccialdi. Collabora inoltre con alcune bande locali .
L’impegno principale è sempre stato quello di contribuire alla diffusione della musica e dell’educazione musicale con grande interesse e passione, soprattutto coinvolgendo le nuove generazioni e sostenendo attraverso un aiuto diretto le associazioni culturali popolari.
Attualmente prosegue gli studi sotto la guida del Prof.Torrigiani M.
Nel 2012 abbraccia con entusiasmo il progetto “Amico Fragile” apportando immediatamente il valore aggiunto dello strumento nel gruppo.