19-10-2014 Piazza a Belfiore – Foligno (PG)

Il 19 Ottobre 2014 alle ore 21:30 presso la Piazza di Belfiore, frazione pedemontana del comune di Foligno (PG), Alessandro Acciaro (voce Amico Fragile) in collaborazione con la Filarmonica di Belfiore (PG) avranno il piacere di dedicare un concerto in omaggio a Fabrizio de Andrè. Insieme ad Alessandro canteranno Davide Giannini e Lucia Giannini. La Filarmonica diretta dal 1989 da Marco Pontini è gestita artisticamente da un comitato che ne garantisce la crescita e lo sviluppo verso obiettivi sempre più prestigiosi. L’Associazione si è sempre contraddistinta per democrazia e libertà: tutt’oggi i filarmonici in sessione plenaria eleggono il loro direttore, gli organi di governo e prendono parte a tutte le decisioni riguardanti la vita della stessa.
Vincitrice di diversi concorsi e rassegne a carattere regionale e nazionale, la Filarmonica di Belfiore vanta un curriculum di collaborazioni artistiche di notevole rilievo, mostrando così la capacità di spaziare attraverso i vari periodi e generi della storia musicale (dalla musica barocca a quella contemporanea, con i solisti più diversi, dal pianoforte alla fisarmonica, e con la partecipazione di corali, cantanti, attori, voci recitanti). Di rilievo è anche la collaborazione che ha prestato per lo svolgimento dei corso regionale di formazione per direttori di banda sotto la guida del maestro Nicola Samale (1992), e del maestro olandese Kees Vlak (1993).
L’Associazione raccoglie intorno a se un vero e proprio centro di attività musicali comprendente una propria Scuola di Musica, gruppi di musicisti in formazioni più o meno eterogenee, l’organizzazione di spettacoli e concerti, iniziative promozionali e divulgative per la cittadinanza e per le scuole e lo studio filologico nella scelta dei repertori (attinti in maggior parte nella musica originale per banda o orchestra di fiati), cercando di dare a se stessa una connotazione autonoma ma al tempo stesso una mentalità aperta, pluralistica e più che mai internazionale.
All’attività concertistica la Filarmonica di Belfiore alterna anche la tradizionale funzione di partecipazione a cerimonie civili, militari e religiose con la stessa professionalità e dignità che da sempre la contraddistingue.